Centro Sportivo Scolastico

Il nostro Istituto promuove molteplici attività sportive, sia in orario curricolare, con progetti, tornei sportivi scolastici e gare dei Campionati Sportivi Studenteschi, sia in orario pomeridiano, attraverso la costituzione del Centro Sportivo Scolastico.

Il Centro Sportivo Scolastico del nostro Istituto è finalizzato alla promozione di attività di potenziamento dell’attività sportiva scolastica e avviamento agli sport di squadra.
Esso opera sulla base di un Progetto inserito nel P.T.O.F. di Istituto, su indicazioni che il M.I.U.R. comunica alle scuole attraverso le “Linee Guida” a carattere Nazionale e territoriale ed attraverso le Circolari applicative che disciplinano tutte le attività di Educazione Fisica, Motoria e Sportiva delle scuole di ogni ordine e grado.

Allo sport scolastico viene affidato il compito di sviluppare una nuova cultura sportiva e di contribuire ad aumentare il senso civico degli studenti, migliorare l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione.
Finalità del Centro Sportivo Scolastico è la promozione di iniziative intese a suscitare e consolidare nei giovani la consuetudine all’attività sportiva, come fattore di formazione umana e di crescita civile e sociale.

Il Centro Sportivo Scolastico persegue molteplici obiettivi:
• favorire la crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica degli studenti;
• promuovere stili di vita corretti;
• sostenere gli studenti nel vivere il proprio corpo con maggiore serenità e fiducia
• promuovere il confronto con gli altri per affrontare esperienze in comune e saper essere squadra con spirito positivo
• offrire la possibilità a tutti gli alunni di conoscere varie discipline sportive
• costituire un momento di confronto sportivo leale e corretto
• diffondere i valori positivi dello sport

Il Centro Sportivo Scolastico opera attraverso la costituzione di gruppi/squadra di studenti distinti per interessi o discipline sportive e per fasce di età (di classe prima,  seconda o terza), con l’intento di contribuire alla promozione delle attività motorie, al loro potenziamento e alla conoscenza di nuovi sport.
Le attività programmate nel Centro Sportivo Scolastico saranno finalizzate in parte alla partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi, in parte alla conoscenza e approfondimento di discipline che non sempre è possibile svolgere in orario curricolare.
Le ore di insegnamento curricolari di Scienze Motorie e Sportive assolvono la funzione di fornire a tutti la preparazione di base e di far emergere propensioni, vocazioni ed attitudini dei singoli. Nelle ore pomeridiane vengono proposte attività di potenziamento di atletica leggera e di avviamento ai seguenti sport di squadra: pallavolo, pallamano, basket, ultimate frisbee, rugby.