Legalità e giustizia

Ilaria Mariotti e Maria Teresa Mancia
Coordinatrici del Gruppo Agende Rosse di Ancona e Provincia

Serve stare alle regole?  Serve fare il proprio dovere? Serve:

• conoscere e studiare le storie di uomini e donne uccisi per essere rimasti fedeli a se stessi e allo Stato: Chinnici, Falcone, Borsellino, Rita Atria, Emanuela Loi, Lea Garofalo…
  • riflettere sul corretto uso dei social e su fatti di cronaca che riconducono al senso civico?
  • meditare sui nostri comportamenti quotidiani?

Di tutto questo si è parlato negli incontri tra le classi prime, seconde e terze della nostra Scuola Secondaria grazie all’intervento delle due volontarie Ilaria Mariotti e Maria Teresa Mancia del movimento “Agende Rosse” Ancona e Provincia.

Serve eccome! Serve parlarne, serve dialogare con chi è in formazione.

Serve, ma come spesso accade in ambito educativo, a volte sono i/le ragazzi/e a dare lezione di buon senso, di rigore e perfino di saggezza. Complimenti a tutti e a tutte!

Il dottor Paolo Borsellino lo sapeva: bisogna credere nei giovani e nella loro capacità di “sentire la bellezza del fresco profumo della libertà”

“Agende Rosse” Ancona e provincia collabora con la scuola “Borsellino” dal 2016 per la diffusione di una cultura della legalità e per la ricerca costante di verità e giustizia.