Scuola dell’Infanzia “Kipling”

CODICE MECCANOGRAFICO ANAA839029

Descrizione

La scuola dell’Infanzia KIPLING si trova in un quartiere residenziale, nelle prossimità dell’ospedale “Carlo Urbani”, è stata costruita nei primi anni ’80 interamente a piano terra. E’ costituita dai seguenti locali:

• Ingresso e corridoio utilizzato come spogliatoio
  • Quattro spaziose aule con servizi igienici ( antibagno e bagno)
  • Salone multifunzione (attività motoria, refettorio per 2 sezioni, “angolo della bambola”)
  • Due locali  multifunzione (refettori, biblioteca, sede per un gruppo omogeneo d’età)
  • Cucina e dispensa

Nel giardino, abbastanza ombroso, sono dislocati vari giochi ( torretta con scivolo, tunnel,  un elefante di legno, altalena, sabbionaia, casetta di legno ) e sono presenti anche un piccolo frutteto e due zone adibite ad orto.

Lo spazio esterno viene utilizzato alternativamente per momenti di gioco libero e di attività guidate (giardinaggio, orto, osservazioni stagionali e rappresentazioni grafico-pittoriche).

Fa parte di

Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto Jesi (AN)

Scuola dell’Infanzia “Kipling”

Via E. De Nicola, 2 Jesi

Telefono struttura

Email struttura

ANIC83900B@istruzione.it

Organizzazione

Alla scuola Kipling possono essere iscritti al massimo 97 alunni, distribuiti in 3 sezioni eterogenee per età. Le sezioni sono la A -B -C.

Le attività di religione cattolica (h 1,30 a settimana) si svolgono in un giorno stabilito all’inizio  dell’anno scolastico.

Le otto insegnanti adottano, a rotazione, il seguente modulo orario:

• 3 ins.ti turno mattina dalle 8:00 alle 12:30
  • 3 ins.ti turno pomeriggio dalle 10:30 alle 16:00
L’orario di compresenza delle insegnanti, dalle 10:30 alle 12:30, consente di svolgere attività didattiche col gruppo sezione e per gruppi omogenei d’età.

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 16:00.

Organizzazione della giornata scolastica

ore 8:00 – 9:00 – Ingresso ed accoglienza

ore 9:00 – 9:30 – Colazione.

ore 9:00 – 10:30
  • In sezione per le attività di routine (presenze, assegnazione incarichi, compilazione calendario) e pratiche igieniche.
  • Attività libere e guidate fino alle 10:30 .

ore 10:30 – 12:00 – In sezione, con la compresenza delle due insegnanti, per attività didattiche di grande gruppo e di piccolo gruppo, omogeneo per età.

ore 12.00 – 12.30 – Attività di routine: riordino, preparazione al pranzo (pratiche igieniche).

ore 12:30 – 13:30 – Pranzo.

ore 13:30 – 14:00 – Giochi e attività in sezione.

ore 14:00 – 15:30 – Attività guidate in sezione.

ore 15:30 – 16:00 – Riordino, uscita.

Gli alunni possono uscire inoltre dalle 12:00 alle 12:15 uscita senza pranzo e dalle 13:30 alle 14:00 uscita subito dopo il pranzo.

Prescuola

Dalle 7:30, a pagamento, con assistenza di personale del Comune rivolgendosi ai Servizi educativi.

Mensa

I pasti, a pagamento, sono serviti Meansa rotazione mensile delle 3 sezioni nel refettorio e sono preparati da una ditta esterna.

• Ingresso e corridoio utilizzato come spogliatoio
  • Quattro spaziose aule con servizi igienici ( antibagno e bagno)
  • Cucina e dispensa

Tag pagina: Scuola dell'infanzia