Presentazione

L’Istituto Comprensivo “Lorenzo Lotto” è un’istituzione scolastica articolata su tre ordini di scuola che accoglie alunni e studenti dai 3 ai 14 anni e comprende sei plessi:

Scuola dell’Infanzia “KIPLING”

Scuola dell’Infanzia “NEGROMANTI”

Scuola Primaria “CONTI”

Scuola Primaria “MESTICA”

Scuola Secondaria di 1° grado “ BORSELLINO”

Nel 2019-2020 l’Istituto ha aderito alla rete nazionale MOF (Modello Organizzativo Finlandese), cominciando a formare i propri docenti alla didattica laboratoriale, cooperativa, all’uso delle mappe concettuali e del metodo di studio. Inoltre, l’I.C. “Lotto” ha adottato alcune idee delle Avanguardie Educative.

Nel 2020-2021 è stato dato avvio a una sperimentazione didattica adottando il modello MODi-MOF (ora Modello MOF) per la Scuola Primaria “Mestica” e le classi della Scuola Secondaria di 1° grado “Borsellino”. Dal 2023-2024 anche le scuole dell’Infanzia “Kipling” e “Negromanti” hanno aderito alla sperimentazione MOF.

Il MOF è una sperimentazione didattica innovativa in cui le attività e il setting si costruiscono in base ai principi cardine condivisi dalla rete di sperimentazione:

Riduzione significativa della lezione frontale e dei compiti a casa.

Implementazione delle TIC o metodi computazionali.

Didattica laboratoriale, compiti di realtà e sviluppo della metacognizione.

Apprendimento cooperativo.

Valorizzazione dei talenti: individuazione ed esaltazione dell’ambito di eccellenza di ciascun bambino.

Programmazione, didattica e valutazione per competenze.

Full immersion a discapito della frammentazione degli argomenti.

Compattazione oraria.

Inoltre, si promuove la collaborazione con le famiglie; da anni l’Istituto si impegna in un ciclo di formazioni per docenti e genitori con incontri condotti da esperti per condividere i valori educativi e confrontarsi su tematiche che coinvolgono gli alunni.

Continua la formazione dei docenti dell’infanzia, primaria e secondaria sui temi dell’innovazione didattica con vari corsi:

didattica laboratoriale nel Modello Organizzativo Finlandese

• didattica innovativa con il digitale
  •  “Artefatti e robotica educativa per una didattica della matematica inclusiva”
  • “Writing and Reading Workshop”
  • “Storytelling e Digital storytelling, il potere della narrazione nell’apprendimento disciplinare”
  • “Digital board, tavolette grafiche, visore VR e stampante 3D – il digitale in classe”

Pubblichiamo il video di presentazione delle Scuole dell’Istituto. nel quale alcuni docenti presentano e raccontano le loro Scuole mettendo in evidenza le caratteristiche specifiche di ciascuno

Un quadro fresco e coinvolgente che illustra i luoghi, contenuti, le metodologie, gli strumenti e l’approccio didattico delle nostre Scuole.

Ad introdurre il video di presentazione, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Sabrina Valentini.