La storia

La storia del nostro Istituto ha origine dagli albori della scuola italiana, con la Legge piemontese Casati del 1860, estesa alla regione Marche con Decreto del Regio Commissario straordinario per le Marche Lorenzo Valerio del 2 novembre 1860, il quale promulgava il regolamento scolastico del 15 settembre 1860 già in vigore in Piemonte e in Lombardia che nelle Marche fu applicato dal 1° giugno 1861.  A Jesi, con il regolamento si istituiscono le prime scuole comunali in centro; nel 1876 la cittadina aveva 38 classi e nel 1895 11 scuole comunali.

Fu istituita dunque una Direzione didattica come da normativa per i comuni con una popolazione superiore ai 10.000 abitanti e con almeno 20 classi, guidata da un Direttore didattico stipendiato dal Comune.

Con la Legge Credaro n. 407 del 4 giugno 1911, le competenze delle scuole passarono con gradualità dall’amministrazione comunale allo Stato. Nel 1920-1921 le Scuole di Jesi passano sotto l’amministrazione statale con la guida di un Regio Direttore Didattico.

Con la Riforma Gentile del 1923, la Direzione Didattica governativa di Jesi - che raccoglieva tutte le scuole elementari di Jesi e di Monsano- aveva sede presso la scuola elementare “Mestica” dove rimase fino al 1998.

Un primo riordino dei Circoli didattici nel 1963 istituisce una seconda direzione didattica, pertanto il nostro Istituto assume la denominazione di I Circolo Didattico.

Fra le note rilevanti, ricordiamo che in modo pionieristico il plesso della scuola elementare “Conti” nel 1972 fu il primo tempo pieno con una prima sperimentazione sotto la guida della Direttrice Politi.

Con la Legge n. 97 del 1994 sulle comunità montane, verticalizzazione della scuola di base si istituiscono gradualmente gli Istituti Comprensivi; si costituisce quindi nel 2000 l’Istituto comprensivo Jesi Centro, intitolato a “Lorenzo Lotto”, unendo la Scuola media “Duca Amedeo di Savoia” con le scuole della Direzione del I Circolo, scuole materne “Kipling” e “Negromanti” e scuole elementari “Conti” e “Mestica”.

Nel 2003 l’Istituto con il progetto "Le pagine gialle dei genitori" – scelto dall’Ufficio Scolastico Regionale, ha rappresentato le Marche a Roma il 14 ottobre, alla presenza del Ministro dell'istruzione, Letizia Moratti, in occasione della seconda Giornata Europea dei Genitori e della Scuola, promossa dall'Associazione Europea dei Genitori (EPA), condivisa dalla Commissione dell'Unione Europea, e sostenuta dal Forum nazionale delle Associazioni dei genitori maggiormente rappresentative (FoNAGS) e dallo stesso Ministero. Il progetto "Le pagine gialle dei genitori".

Dall’a.s. 2019-2020 l’I.C. “Lorenzo Lotto”  ha iniziato un percorso di sperimentazione didattica innovativa aderendo alla Rete nazionale Modello Organizzativo Finlandese (MOF) e alle Avanguardie Educative di Indire, formando tutti i docenti alla didattica cooperativa e alle nuove metodologie didattiche innovative.