Scuola Primaria “F. Conti” (plesso A)

CODICE MECCANOGRAFICO ANEE83901D

Edificio scolastico

Descrizione

La scuola elementare “Conti” si trova in un quartiere residenziale ed è stata costruita negli anni 1972/73. E’ costituita da due plessi, ognuno costruito su tre piani.

I due edifici sono inseriti all’interno di un parco pubblico con numerosi alberi di vario tipo.

In questi ultimi anni, in seguito a progetti sulla sistemazione degli spazi esterni, sono stati aggiunti una zona giochi strutturata, un ambiente attrezzato per le osservazioni all’aperto, uno spazio da adibire alla coltivazione di erbe e fiori particolari, delle siepi che fioriscono in diverse stagioni.

Ambienti interni

Al piano seminterrato si trovano la cucina, la mensa, la palestra ed alcuni laboratori (pittura e musica).

Al piano terra e al primo piano ci sono le aule ed altri laboratori (lettura, informatica, sala proiezioni e di pittura, scienze, attività a piccoli gruppi…).

Fa parte di

Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto Jesi (AN)

Corso Giacomo Matteotti, 96 Jesi

Telefono struttura

Email struttura

ANIC83900B@istruzione.it

La scuola Primaria “Conti” offre due tipi di organizzazione:

1- Modello tempo pieno

Gli alunni frequentano per 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 16:00 di cui:

• 30 ore curriculari –  dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00  alle 16:00
  • 10 ore tempo mensa e dopomensa – dalle 12:00 alle 14:00

La mensa è a pagamento su domanda ai servizi educativi del Comune.

I pasti sono serviti nei due locali refettorio.

2 – Modello settimana corta

Gli alunni dalla classe prima alla terza frequentano per 28 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 con un rientro dalle ore 14:00 alle 16:00 il lunedì o il mercoledì, con servizio mensa (a scelta delle famiglie) dalle 13:00 alle 14:00.

Gli alunni dalla classe quarta e quinta frequentano per 29 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 con un rientro dalle ore 14:00 alle 17:00  il mercoledì, con servizio mensa (a scelta delle famiglie) dalle 13:00 alle 14:00.

Prescuola

Si effettua dalle 07:30 con assistenza di personale comunale. Il servizio è fornito dal Comune facendo la domanda ai servizi educativi anche all’atto dell’iscrizione.

Accoglienza

Tutti i giorni dalle 07:55 alle 8:00 accoglienza con ingressi scaglionati. Ore 8:00 inizio dell’attività didattica.

Trasporto

Il trasporto scolastico, gestito dal Comune di Jesi secondo lo stradario, è a pagamento e con l’assistenza del personale del Comune.

Servizio Piedibus

Il Piedibus è un servizio gratuito della scuola, organizzato come un vero autobus, con linee, fermate, orari, autista, controllore e regolamento: “trasporta” i bambini dalla fermata più vicina a casa fino a scuola in modo sicuro, ecologico e salutare. Un autobus umano fatto da una carovana di bambini in movimento accompagnata da due adulti e che segue un percorso prestabilito (non più lungo di 1 Km).

Sicurezza

I due plessi sono dotati di scala di emergenza e rampa d’entrata per disabili. Nel plesso B è presente un ascensore.

Libri di testo : Classi Conti

UDA Cittadinanza e costituzione – Scuola Primaria