L’I.C. “Lotto” premiato con la targa CAMBRIDGE GOLD
Un riconoscimento di eccellenza che colloca l’Istituto Comprensivo “Lotto” tra le migliori scuole pubbliche italiane per le certificazioni linguistiche con le scuole primarie “CONTI” e “MESTICA” e la Scuola Secondaria di I grado “BORSELLINO”.
L’Istituto Comprensivo “Lorenzo Lotto” di Jesi conquista un traguardo di assoluto prestigio nel panorama dell’istruzione italiana ricevendo la targa “Cambridge Gold” da Cambridge University tramite il Centro Lingue di Jesi, ente di riferimento per le certificazioni linguistiche internazionali.

Il riconoscimento Gold distingue l’Istituto “Lotto” tra le scuole pubbliche italiane di eccellenza ed è il risultato di un percorso pluriennale di impegno, qualità didattica e costante attenzione alla formazione linguistica degli studenti e dei docenti. I dati parlano chiaro: l’Istituto si colloca stabilmente ai primi posti per numero di esiti positivi nelle certificazioni Cambridge English, che vanno dal livello A1 fino al B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Si tratta di un cammino progressivo per l’internazionalizzazione iniziato nell’a.s.2020-2021, che consente a tutti gli alunni di accrescere la fiducia in sé stessi e di acquisire padronanza linguistica attraverso esperienze formative concrete e motivanti: nel corso dell'a.s. 2024-2025 73 alunni della primaria “Conti” e “Mestica” hanno ottenuto le certificazioni Pre A1 Starters, mentre 75 studenti della secondaria “Borsellino” hanno affrontato gli esami di livello superiore, come A1 Movers e A2 Key for Schools (KET).
Alla cerimonia ufficiale presso il Palazzo Pianetti di Jesi a ritirare la targa consegnata dalla Dott.ssa Carolina Scavone sono state la Dirigente Scolastica Sabrina Valentini, la collaboratrice della DS Roberta Cardinali, la DSGA Silvia Lupini, l’assistente amministrativa Eleonora Durante, la responsabile di plesso prof.ssa Elisa Ragonio e le prof.sse Daniela Dottori, Graziella De Domenico, Manuela Sedini e Beatrice Gattafoni, in rappresentanza del dipartimento di lingua Inglese che da anni opera con professionalità, passione e visione internazionale, accompagnando gli studenti in un percorso di crescita linguistica e culturale di alto profilo.
“Questo importante riconoscimento della targa Cambridge Gold è motivo di soddisfazione e orgoglio per tutta la comunità scolastica.” dichiara la Dirigente Valentini “Da 6 anni l’IC Lotto ha consolidato una forte vocazione europea e internazionale, investendo con convinzione nella qualità dell’offerta formativa e nel riconoscimento delle competenze spendibili nel futuro educativo e professionale degli studenti, attraverso il nostro Progetto ERASMUS+ e le certificazioni linguistiche”.
La targa Cambridge Gold non rappresenta solo un premio, ma anche uno stimolo a proseguire su una strada fatta di eccellenza, apertura al mondo e valorizzazione del talento degli studenti, confermando l’Istituto Comprensivo “Lorenzo Lotto” come una realtà scolastica dinamica e qualificata del territorio.



