Nuove modalità di iscrizione per l'anno scolastico 2024/2025

Le prossime iscrizioni, si caratterizzeranno per un'innovativa procedura, poiché le domande saranno inviate attraverso UNICA, la recente piattaforma del MIM progettata appositamente per fornire strumenti e risorse utili agli studenti e alle famiglie.

L'invio telematico, si applica a tutte le classi prime della scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado.

Per la Scuola dell'infanzia, è possibile compilare la domanda in formato cartaceo, oppure online, cliccando sul seguente link: https://nuvola.madisoft.it/iscrizioni/ANIC83900B/inserisci.

All'interno della pagina dedicata su Unica, sarà possibile accedere a tutti gli aggiornamenti riguardanti le date cruciali per le iscrizioni, oltre alle informazioni necessarie e alla dettagliata procedura da seguire. La piattaforma si propone come un punto di riferimento centrale, offrendo un facile accesso alle risorse fondamentali per garantire un processo di iscrizione agevole e informato.

Gli interessati avranno tempo dal 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024 per inoltrare la domanda. Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO: CRITERI DI FORMAZIONE DELLA CLASSE AD INGLESE POTENZIATO

L’Istituto ha intenzione di formare una classe ad Inglese Potenziato (5 ore di Inglese a settimana) sempre con modello orario “Settimana corta”, pertanto in base alle preferenze espresse dalle famiglie al momento dell’iscrizione ed in base all’autorizzazione da parte dell’USR alla formazione delle classi, si potranno verificare per la sezione ad Inglese Potenziato i seguenti quattro casi:

1. Il numero delle domande pervenute per la sezione ad Inglese Potenziato è congruo e sufficiente, pertanto si formerà la classe senza esclusioni o smistamenti;

2. Il numero delle domande pervenute per la sezione ad Inglese Potenziato è in esubero per la formazione di un’unica classe, pertanto si procederà secondo graduatoria a formare la classe con un numero congruo e gli ultimi alunni in graduatoria saranno smistati nella sezione Bilingue;

3. Il numero delle domande pervenute per la sezione ad Inglese Potenziato non è sufficiente per la formazione di una classe, pertanto si procederà a creare una classe mista, ovvero durante le due ore di lingua straniera una parte degli alunni seguirà la lezione di Inglese Potenziato mentre l’altra parte la lezione di Spagnolo;

4. Il numero delle domande pervenute per la sezione ad Inglese Potenziato non è sufficiente per la formazione di una classe per poche unità, pertanto verranno contattate le famiglie seguendo l’ordine inverso della graduatoria per cercare di effettuare smistamenti dalla sezione Bilingue a quella Inglese Potenziato fino al raggiungimento del numero minimo di alunni.

CRITERI GENERALI COMUNI A TUTTE LE SCUOLE DELL’ISTITUTO
  1. Precedenza assoluta per gli alunni residenti a Jesi, rispetto agli alunni residenti in altri Comuni. Si prescinde dal suddetto criterio solo per gli alunni che si avvalgono del criterio di continuità nel passaggio da scuola dell’Istituto precedentemente frequentata.

2. In caso di parità nei criteri di ammissione si precede per età maggiore.

3. Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana, fatto salvo quanto previsto al punto 3 “Distribuzione degli alunni con cittadinanza non italiana tra le scuole e formazione delle classi” della C.M. n.2 del 8 gennaio 2010 “Indicazioni e raccomandazioni per l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana”.

SCUOLA APERTA

Tutti gli incontri si svolgeranno in presenza nei rispettivi plessi, secondo il seguente calendario:

MERCOLEDI’ 10 GENNAIO

Via Gramsci, 69

IN ALLEGATO:

• La locandina con tutte le informazioni sui giorni di Open Day
  • La circolare n. 204 del 20 dicembre 2023 con tutte le informazioni utili riguardanti l'Open Day e le modalità di iscrizione per l'a.s. 2024/2025
  • La Nota ministeriale con tutte le informazioni utili riguardo le nuove modalità di iscrizione
  • La Circolare sui Criteri di accoglienza e di formazione delle classi

Criteri_Formazione_Classi_Sezioni_2024_2025.pdf