Sperimentazione MOF

Migliorare l’Organizzazione Didattica per una distribuzione degli insegnamenti fondata sulla persona

INTERVISTA e ARTICOLO COMPLETO

Il nostro Istituto ha aderito alla rete della sperimentazione nazionale Mof (Modello organizzativo finlandese). Questa rete, nata nel giugno 2018, ha come capofila l’Istituto Scolastico Omnicomprensivo Statale “Della Rovere”- Urbania. La sperimentazione sta coinvolgendo le classi della scuola Primaria Mestica e la maggior parte delle classi della Scuola Secondaria di Primo Grado Borsellino in un processo di cambiamento armonico in linea con le Indicazioni Nazionali e attento alla realtà specifica del nostro territorio. Si stanno seguendo le proposte del dottor Raffaele Ciambrone, Dirigente Miur, con l’obiettivo di potenziare l’efficacia del processo di apprendimento correlata a una diversa modulazione delle lezioni disciplinari e della programmazione didattica.

Un altro importante ambito di azione riguarderà le strategie didattiche volte a potenziare l’inclusione per garantire a ogni studente il successo formativo e migliorare lo stare bene a scuola degli alunni, dei docenti e di tutto il personale scolastico, nello spirito comune di fare rete, di fare squadra!

COMPATTAZIONE DELL’ORARIO SCOLASTICO

Il Mof è una sperimentazione, non un metodo rigido. Attraverso le linee guida elaborate dalla rete di scuole che hanno aderito al progetto si stanno modificando gli orari scolastici e i contenuti di apprendimento, privilegiando la profondità delle conoscenze alla quantità, la lentezza alla velocità, il “come” invece del “cosa” insegnare. Per questo motivo a livello organizzativo si cerca di favorire il più possibile la compattazione dell’orario scolastico sia alla scuola Primaria che alla Secondaria di Primo Grado dividendo le giornate in cui prevale l’area linguistico-umanistica da quelle in cui si approfondirà maggiormente l’area matematico-scientifica. Con la compattazione il numero di ore annuali di ciascuna disciplina rimane invariato, cambia solo la sua distribuzione nel corso della settimana.

Quali sono i principali obiettivi di questa idea:

• Ridurre il numero di discipline giornaliere proposte allo studente.
  • Ridurre il tempo della lezione frontale a beneficio di attività cooperative, di esercitazioni pratiche, di ricerca, di utilizzo di laboratori e strumenti informatici.
  • Dedicare tempo al metodo di studio e alla elaborazione di mappe concettuali.

In conclusione: i “corsi compattati” non sono solo una diversa organizzazione dell’orario, ma coinvolgono direttamente la ricerca di un nuovo modo di insegnare, più vicino ed attento alle esigenze dello studente.

Compattazione dell’orario scolastico

Presentazione metodo finlandese primaria