imagealt

Piedibus

Servizio gratuito della scuola, organizzato come un vero autobus

Cos'è

Il Piedibus è un servizio gratuito della scuola, organizzato come un vero autobus, con linee, fermate, orari, autista, controllore e regolamento: “trasporta” i bambini dalla fermata più vicina a casa fino a scuola in modo sicuro, ecologico e salutare. Un autobus umano fatto da una carovana di bambini in movimento accompagnata da due adulti e che segue un percorso prestabilito (non più lungo di 1 Km).

Alcune buone ragioni per organizzare il Piedibus

  • Invitare gli amministratori a rendere la città più vivibile e a misura del bambino, degli anziani e delle persone diversamente abili, promuovendo la cultura di andare a piedi in sicurezza, per lo sviluppo sostenibile dei quartieri e della stessa città;
  • ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole e contribuire a Ridurre l’inquinamento atmosferico;;
  • aiutare i bambini di oggi a riappropriarsi del piacere di camminare insieme e fare del sano MOVIMENTO (è dimostrato che i bambini più sono attivi, più diventeranno adulti attivi; solo 15 minuti di tragitto a piedi per andare e tornare da scuola può costituire la metà dell’esercizio fisico giornaliero raccomandato per i bambini);
  • apprendere i fondamenti dell’ ED. STRADALE nel rispetto della sicurezza (i bambini seguono un percorso stabilito raccogliendo passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino e viaggiano indossando un gilet / un cappellino/ una fascia, accompagnati da due adulti)
  • occasione per Socializzare e fare una chiacchierata prima di sedersi in aula guadagnando, nello stesso tempo, un pò di indipedenenza.

Cliccare sul pulsante per visualizzare la pagina del Comune di Jesi con tutte le informazioni e la modulistica

CLICCA QUI

Percorsi attivati
Le regole per gli alunni e il vademecum dell’accompagnatore.

Materiali prodotti nel corso degli anni e documentazione delle attività svolte

La docente Referente –  Ins.te Caserta Roberta


Mobility

Come si accede al servizio

Un autobus umano fatto da una carovana di bambini in movimento accompagnata da due adulti e che segue un percorso prestabilito (non più lungo di 1 Km).

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto Jesi (AN)

Cosa serve

Servono dei moduli di adesione

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze per il servizio

Contatti

Tel: 0731 299485 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00)

Email: anic83900b@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

E' anche un'occasione per SOCIALIZZARE e fare una chiacchierata prima di sedersi in aula guadagnando, nello stesso tempo, un pò di indipedenenza.

A cosa serve

“Trasporta” i bambini dalla fermata più vicina a casa fino a scuola in modo sicuro, ecologico e salutare

Descrizione breve

Invitare gli amministratori a rendere la città più vivibile e a misura del bambino, degli anziani e delle persone diversamente abili, promuovendo la cultura di andare a piedi in sicurezza, per lo sviluppo sostenibile dei quartieri e della stessa città;

Tag pagina: Servizi