Sicurezza

La sicurezza nelle scuole tutela la salute dei lavoratori e degli studenti.

Regolamento

Descrizione estesa

Insieme di disposizioni o misure con cui gli allievi, gli insegnanti, i bidelli, i presidi, e ogni altro preposto, vivono le varie attività disciplinari, interdisciplinari e gestionali per evitare o ridurre i rischi professionali nel rispetto della salute e della sicurezza di tutti.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Organigramma sicurezza:

L'organigrammdella sicurezza è finalizzato ad una gestione corretta del "sistema sicurezza" e la sua definizione permette di rendere chiaro a tutti "chi fa cosa".

Incarichi sicurezza:

L'incarico rappresenta lo strumento attraverso il quale il dirigente scolastico stabilisce il mandato operativo del SPP

Linee guida emergenza sismica

Piani di evacuazione:

Il piano di evacuazione degli edifici scolastici è finalizzato a coordinare tutte le operazioni da attuare in casi di emergenza che richiedano l'evacuazione immediata e ordinata della scuola.

Plesso Borsellino - Palestra Asiago

Protezione civile Marche

Sicurezza anti-Covid 19

A.s. 2022/2023

L’evoluzione della situazione epidemiologica ha determinato la cessazione dello stato di emergenza e, successivamente, il progressivo venir meno della legislazione di contenimento del contagio da Covid-19, anche in ambito scolastico. In particolare, lo stato di emergenza dichiarato con deliberazione del Consiglio dei Ministri 31 gennaio 2020, da ultimo prorogato fino al 31 marzo 2022, non è stato ulteriormente prorogato ed è, pertanto, cessato in tale data.

Entrate, uscite e intervalli alla Scuola Secondaria “Paolo Borsellino” Le lezioni inizieranno regolarmente Mercoledì 14 Settembre 2022 in presenza nel plesso della Scuola Secondaria di 1° Grado “Paolo Borsellino” in Via Angeloni n.3.

Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nel sistema educativo di istruzione e di formazione per l’anno scolastico 2022 -2023

Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023)

Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia gestiti dagli Enti locali, da altri enti pubblici e dai privati, e delle scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica o privata per l’anno scolastico 2022 -2023

A.s. 2021/2022

Il presente Regolamento individua le misure da attuare per prevenire e mitigare il rischio di contagio da SARS-CoV-2 nell’ambito delle attività dell’I.C “Lotto” di Jesi (AN), nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutte le sue componenti, ovvero le studentesse, gli studenti, le famiglie, il Dirigente scolastico, i docenti e il personale non docente.

Entrate, uscite e intervalli alla Scuola Secondaria “Paolo Borsellino” Le lezioni inizieranno regolarmente Mercoledì 15 Settembre 2021 in presenza nel plesso della Scuola Secondaria di 1° Grado “Paolo Borsellino” in Corso Matteotti n.96.

Ingressi/Uscite nei vari plessi dell’Istituto per sicurezza anti Covid-19

L’ingresso sarà effettuato rispettando il distanziamento tra gli studenti nel momento dell’entrata/uscita evitando assembramenti.

Il ruolo principale del Referente Covid-19 è quello di interfacciarsi con il Dipartimento di Prevenzione e creare una rete con le altre figure analoghe nelle scuole del territorio. Vediamo nel dettaglio i suoi compiti.

Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia

In questa sezione sono raccolti tutti i documenti e le notizie ufficiali del Ministero dell’Istruzione sul rientro a scuola per l’anno scolastico 2021/2022.

Sezione dedicata alle indicazioni per il rientro a scuola, a settembre, per l’anno scolastico 2021/2022

Materiali didattici

“Civilino e il terremoto” Video Cartone animato

Pubblicazioni e risorse per diffondere la conoscenza sul rischio sismico e vulcanico