imagealt

Scuola Secondaria di 1° grado “Paolo Borsellino”

CODICE MECCANOGRAFICO ANMM83901C

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

La Scuola Secondaria di Primo Grado “Paolo Borsellino" (ex "Duca Amedeo di Savoia”) è situata nel centro storico della città. È la più antica delle scuole medie di Jesi e nel 2018 si è giunti alla nuova intitolazione della scuola al magistrato Paolo Borsellino, culminata con l’evento del 4 dicembre 2018, che racchiude in sé tutto il senso del lavoro che si sta compiendo da anni nelle classi sul tema della legalità e che si proseguirà in futuro.

Per ulteriori approfondimenti:

Insieme per Paolo Borsellino

Gli spazi della Scuola 

La sede della Scuola "Borsellino" è in Corso Matteotti n. 96 di fianco all'Arco Clementino, in un edificio settecentesco di valore storico e architettonico censito dalla Sovrintendenza per i beni culturali. L'immobile è stato oggetto di un profondo intervento di ristutturazione terminato nell'estate del 2026 che ha previsto l'adeguamento sismico della struttura, la revisione degli impianti, la sostituzione degli infissi esterni, garantendo la massima sicurezza ed efficienza energetica. Nel plesso sono stati rinnovati ed organizzati numerosi spazi per supportare al meglio le attività didattiche svolte in classe: laboratorio di scienze, di musica, laboratorio informatico/multimediale e biblioteca di istituto, che è anche sede territoriale dell'associazione Agende Rosse.
La palestra per svolgere le attitività di scienze motorie si trova nelle vicinanze, nello specifico in Via Asiago.

Fa parte di

Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto Jesi (AN)

Dove si trova

Scuola Secondaria di 1° grado “Paolo Borsellino”

Modalità di accesso

La Scuola Secondaria di primo grado "P. Borsellino" si trova in Corso Matteotti n. 96.

Persone che gestiscono il luogo

Telefono struttura

0731214519

Email struttura

ANIC83900B@istruzione.it

Info

La scuola Secondaria di 1° grado è nel primo ciclo di istruzione e comprende per le classi 3^ anche l’orientamento alla Scuola Secondaria di 2° grado.

Per i nuovi iscritti alle classi Prime sono possibili due scelte:

1) Modello MOF orario settimana corta – doppia lingua inglese e spagnolo 

Gli alunni frequentano per 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00 con due pause per la merenda (ore 10:00 e ore 12:00). Lo studio delle lingue straniere prevede per ogni settimana 3 ore di inglese e 2 ore di spagnolo.

2) Modello MOF orario settimana corta – inglese potenziato 

Gli alunni frequentano per 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00 con due pause per la merenda (ore 10:00 e ore 12:00). Lo studio delle lingue straniere prevede per ogni settimana 5 ore di inglese.

MOF - Modello Organizzativo Finlandese
Migliorare l’organizzazione didattica per una distribuzione degli insegnamenti fondata sulla persona.

Dall’as. 2020/2021 è stata attivata una sperimentazione che si basa sullo studio e l’applicazione della didattica della scuola finlandese, da anni considerata come una delle migliori al mondo.

Per ulteriori approfondimenti:

Sperimentazione MOF

Attività extracurricolari 

La scuola organizza numerose attività in orario extracurricolare: corsi di recupero di italiano, matematica e inglese; laboratorio di giornalismo e di teatro; corsi gratuiti per il conseguimento delle certificazioni in lingua inglese KET e in lingua spagnola DELE; attività per il potenziamento delle discipline STEM e dell’informatica. 

Piano orario settimanale

Colloqui settimanali: vedi la sezione "Info utili" > "Colloqui Scuola Borsellino" (clicca qui per link diretto)

Libri di testo:  vedi la sezione Notizie in evidenza in home page con i libri di testo aggiornati per l'a.s. in corso (clicca qui per link diretto)

Galleria immagini

Tag pagina: Segreteria Alunni Aula di musica Aula informatica Aule Biblioteca Didattica