Scuola Secondaria di 1° grado “Paolo Borsellino”

CODICE MECCANOGRAFICO ANMM83901C

Descrizione

La Scuola Secondaria di Primo Grado “P.Borsellino - Ex Savoia” è situata nel centro storico della città. È la più antica delle scuole medie di Jesi e nel 2018 si è giunti alla nuova intitolazione della scuola ex “Savoia” al magistrato Paolo Borsellino, culminata con l’evento del 4 dicembre 2018, che racchiude in sé tutto il senso del lavoro che si sta compiendo da anni nelle classi sul tema della legalità e che si proseguirà in futuro.

Per ulteriori approfondimenti:

Insieme per Paolo Borsellino

Gli spazi della Scuola

L’edificio scolastico di corso Matteotti è un palazzo di valore storico e architettonico. I locali sono per lo più ampi, ben areati. Da gennaio 2022 la sede della scuola Borsellino è stata spostata in vicolo Angeloni a causa dei lavori di ristrutturazione nel plesso originario. In questa sede sono stati organizzati numerosi spazi per supportare al meglio le attività didattiche svolte in classe: laboratorio di scienze, di musica, laboratorio informatico/multimediale e biblioteca di istituto.  Le palestre sono prossime all’Istituto.

Video presentazione della scuola

Fa parte di

Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto Jesi (AN)

Scuola Secondaria di 1° grado “Paolo Borsellino”

Modalità di accesso

La Scuola secondaria di primo grado "P. Borsellino", si trova in Via M. Angeloni n. 3. Tuttavia, nelle indicazioni Google Maps presenti sopra, è visibile un altro indirizzo in quanto è impossibile localizzare con Maps quello giusto. Pertanto, vi abbiamo fornito l'indirizzo più vicino in modo tale da poter raggiungere la Scuola più facilmente.

Persone che gestiscono il luogo

Telefono struttura

Email struttura

ANIC83900B@istruzione.it

Info

La scuola Secondaria di 1° grado è nel primo ciclo di istruzione e comprende l’orientamento alla Scuola Secondaria di 2° grado.

1- Modello orario tradizionale – inglese potenziato

Gli alunni frequentano per 30 ore settimanali con 5 ore di inglese, dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 13:00.

2- Modello orario tradizionale – doppia lingua inglese e spagnolo

Gli alunni frequentano per 30 ore settimanali con 3 ore di inglese e 2 ore di spagnolo, dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 13:00.

3 – Modello MOF orario settimana corta

Gli alunni frequentano per 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00 con due pause per la merenda (ore 10:00 e ore 12:00).

Ingressi nuova sede

Modello finlandese

Migliorare l’Organizzazione Didattica per una distribuzione degli insegnamenti fondata sulla persona

Dall’as. 2020/2021 è stata attivata, a partire dalla classe prima, una sperimentazione che si basa sullo studio e l’applicazione della didattica della scuola finlandese, da anni considerata come una delle migliori al mondo.

Per ulteriori approfondimenti:

Sperimentazione MOF

Attività extracurricolari

La scuola organizza numerose attività in orario extracurricolare: corsi di recupero di italiano, matematica e inglese; laboratorio di giornalismo e di teatro; corsi gratuiti per il conseguimento delle certificazioni in lingua inglese KET e in lingua spagnola DELE; attività per il potenziamento delle discipline STEM e dell’informatica.

Libri di testo  Classi Borsellino

Piano orario settimanale

Colloqui settimanali

Galleria immagini